Home > Sport automobilistico
Sport automobilistico
L’Automobile Club Pisa è da sempre vicina agli sportivi automobilisti nell’organizzare sul territorio gare e manifestazioni che attirano appassionati da ogni parte d’Italia.
La passione per l’automobilismo sportivo pisano inizia negli anni successivi alla I° Guerra Mondiale: basti pensare alle prime gare di velocità in Circuito ed in salita, fra le quali la Saline-Volterra, Acciaiolo-Bagni di Casciana, la Porretta, l’Agnano-Santallago, Campionati Sociali, il Circuito Auto-Motociclistico di S.Rossore, che vide in gara gli assi dell’epoca come Arcangeli, Varzi, Pintacuda, Brivio ed altri.
Negli anni successivi tra i più importanti eventi, si ricorda:
-
il Rally di Sanremo, una manifestazione mondiale che ha coinvolto più volte non solo la città ma anche la provincia con le sue prove speciali di “S. Luce – Ulignano – Palagione”;
-
il Rally di Casciana Terme, finale del Campionato Italiano Rally Nazionali nel 1981;
-
il Rally Alta Val di Cecina , iscritto oggi alla Coppa Italia - VI Zona.
Oggi l’Automobile Club Pisa, con i suoi licenziati CSAI, si avvale della collaborazione degli organizzatori sportivi presenti sul territorio con un impegno di volontariato non indifferente e porta avanti e promuove la attività sportiva automobilistica.