Home > Amministrazione trasparente > Disposizioni generali > Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
Il Responsabile della Trasparenza è il direttore dell’Automobile Club Pisa, dott. Francesco Bianchi.
Si puntualizza che con delibera n. 11/2013 della CIVIT (Commissione Indipendente per la valutazione della trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche), in considerazione della particolare struttura e natura dell’ACI e degli AA.CC. territoriali, è stato stabilita la redazione di un unico programma triennale per la trasparenza e l’integrità da parte della Sede Centrale.
L’Automobile Club Pisa, in qualità di Ente Federato contribuisce alla formazione del Programma Triennale della Trasparenza di Federazione che viene adottato con Delibera del Consiglio Generale dell’ACI secondo quanto previsto dalla Delibera CIVIT n. 11/2013 del 20/02/2013 ed è consultabile attraverso il seguente link:
Programma triennale per la Trasparenza della Federazione ACI
________________________________________________________________________
PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
AUTOMOBILE CLUB PISA
________________________________________________________________________
- Piano triennale della Trasparenza e dell’Integrità 2014 - 2016
- Piano triennale della Trasparenza e dell’Integrità 2011 - 2013 (adottato dal Consiglio Direttivo nella seduta del 31 Gennaio 2011)
- Piano triennale della Trasparenza e dell’Integrità 2011 - 2013 (con le modifiche richieste dall’OIV, approvate dal Consiglio Direttivo del 28 Ottobre 2011)
- Piano triennale della Trasparenza e dell’Integrità 2011 - 2013 seconda annualità 2012 (approvata con Delibera Presidenziale del 30 Gennaio 2012 e ratificata dal Consiglio DIrettivo nella seduta del 2 Febbraio 2012
- Piano triennale della Trasparenza e dell’Integrità 2011 - 2013 seconda annualità 2012 (approvata con Delibera Presidenziale del 11 Aprile 2012)
- Piano triennale della Trasparenza e dell’Integrità 2011 - 2013 terza annualità 2013 (approvata con delibera presidenziale del 31 gennaio 2013)
STATO DI ATTUAZIONE
Il monitoraggio del piano verrà attuato attraverso la verifica dell’avanzamento rispetto alla baseline (versione del piano approvata dall’Organo di indirizzo politico-amministrativo). Gli scostamenti dal piano originario verranno segnalati nei report di monitoraggio e verranno individuate eventuali azioni per garantire il raggiungimento degli obiettivi programmati.
Il monitoraggio si svolgerà secondo due cadenze diverse:
-temporale: il monitoraggio verrà effettuato su base semestrale al fine di redigere un report di avanzamento che verrà sottoposto all’attenzione dell’OIV ed all’approvazione dell’Organo di indirizzo politico-amministrativo;
-di risultato: in presenza di milestones di particolare rilevanza (iniziative per la trasparenza e/o l’integrità, giornate delle trasparenza, ecc.), che costituiscono obiettivi di fondamentale importanza per la realizzazione del Piano, verrà effettuato un monitoraggio specifico. Tale monitoraggio sarà finalizzato a verificare ex-ante la coerenza delle attività intraprese con l’obiettivo specifico e la correttezza temporale del processo di realizzazione. Successivamente il monitoraggio sarà finalizzato alla verifica dell’efficacia del risultato ottenuto rispetto alle aspettative dell’amministrazione e degli stakeholder coinvolti.
GIORNATE DELLA TRASPARENZA
Giornata della trasparenza della Federazione ACI